Montblanc: quando il lusso incontra la scrittura

“Gli articoli pregiati rendono una vita straordinaria ancora più eccezionale”

Montblanc

Icona senza tempo, Montblanc è leader nella produzione di strumenti da scrittura. Coinvolto nella promozione della cultura, dell’arte e nella sostenibilità, il noto brand accompagna le persone a lasciare il loro segno nel mondo.

Qualità, status conferito, unicità, ostentazione della ricchezza, creatività sono tra le espressioni più diffuse e utili, anche a livello semantico, per comprendere la motivazione secondo la quale si opta per un brand di lusso.

Gli acquisti si possono dividere in ostentativi ed edonistici; i primi, grazie all’aurea che circonda i beni di lusso, permettono al consumatore di trasformare l’investimento economico in quel brand in un conferimento di elevazione sociale, associandosi ad un prodotto intramontabile che permette l’auto distinzione e l’affermazione di se stessi, manifestando indirettamente la propria ricchezza (Effetto Veblen). L’effetto snob, invece, evidenzia il desiderio da parte del consumatore di essere possessore di unicità trasmigrata in uno specifico prodotto. Questo concetto di rarità è strettamente collegato al ciclo di vita del prodotto, identificando così i “top spender” in early adopter: i primi ad acquistare il prodotto innovativo e, allo stesso tempo, i primi ad abbandonarlo quando lo stesso raggiunge un certo grado di diffusione.

Considerando invece gli acquisti come edonistici, se ne evidenzia soprattutto la componente legata al piacere. Viene considerato, quindi, come una ricompensa personale per gli obiettivi raggiunti quotidianamente.

“La vita di oggi va sempre più veloce e per questo è fondamentale potere avere a disposizione prodotti creati appositamente per resistere al passare del tempo”

Montblanc

Un punto di forza del brand Montblanc non è solo la realizzazione di prodotti con materie prime di alta qualità, ma anche, e soprattutto, la creazione di esperienze. Come si può raggiungere questo obiettivo? Nel settore del lusso, alcuni trend sono e stanno tutt’ora emergendo in questa direzione, come: gaming, diffusione di nuovi social media, smart shopping e un nuovo approccio dal punto di vista della sostenibilità.

Se il gaming prevede un’immersione virtuale del consumatore e del brand stesso, collaborando con videogiochi online e facendo indossare, o usare, al personaggio i prodotti di lusso del marchio, l’evoluzione dei social media permette una maggiore interazione virtuale a 360°. Estendere la presenza del brand sui diversi social è segno di attenzione nei confronti del consumatore, permettendone una fruizione più agile. Questo permetterebbe anche di sostituire, in parte, l’esperienza fisica “in store” non più facilmente accessibile a seguito dell’emergenza sanitaria, con la possibilità di sperimentare “sulla propria pelle” le qualità fisiche del prodotto, tramite l’utilizzo della realtà aumentata.

Allargando i loro orizzonti nel mondo digitale, i vari brand, tramite la tecnologia, influenzano le esperienze sensoriali che, a loro volta, indirizzano i comportamenti umani. Nel mondo del lusso la realtà aumentata trova applicazione in tutti quei settori in cui il valore dell’esperienza supera quello del prodotto stesso.

Trend di sempre maggiore rilievo è anche la Corporate Social Responsibility (responsabilità sociale d’impresa), legata al contributo sociale, ambientale ed economico delle aziende. Montblanc partecipa attivamente, in quanto sostiene da oltre cento anni l’esaltazione dei valori tradizionali attraverso l’eccellenza artigianale. Mostra inoltre un impegno costante nei confronti dei propri dipendenti e della società nel suo insieme e, affondando le sue radici nella cultura della scrittura, promuove le arti nelle loro varie forme, tramite progetti realizzati dalla Montblanc Cultural Foundation.

Come riportato nel sito web, l’azienda ha avviato, in collaborazione con l’UNICEF una campagna per promuovere l’educazione scolastica, cercando di combattere l’analfabetismo a livello mondiale.

Dietro ad un prodotto di lusso, c’è sempre più di quanto si possa vedere.

SLN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: